Naturopatia significa "vivere secondo natura", la Naturopatia è quindi il sentiero, la via della natura. Il naturopata è l’operatore in Discipline Bio-naturali che attraverso molteplici tecniche naturali favorisce il mantenimento/ripristino dell’equilibrio psico-fisico della persona e opera nella stimolazione delle capacità di autoguarigione insite in ogni individuo. Prima di addentrarci in questo vasto ambiente ricordiamo che il naturopata non è un medico e non può fare diagnosi. (Tutto il materiale presente in questo sito non è di natura medica. Per qualsiasi problema di salute rivolgersi al proprio medico curante e agli specialisti del settore).
In naturopatia ci sono tre principi fondamentali, brevemente:
Vitalismo, concetto che esplica l'esistenza nell'individuo di energia vitale e la possibilità di ritrovare in sé la forza di "autoguarigione" intesa come riequilibrio;
Causalismo, ricerca della causa reale del problema che non è quella di curare un sintomo;
Teoria degli umori, che consiste nel valutare l'eventuale carico tossinico dei veicoli attraverso cui si diffonde l'energia nel soggetto (sangue, linfa e altri liquidi nel corpo).
Il naturopata utilizza alcuni strumenti di indagine al fine di selezionare le cure più adeguate per aiutare la persona a ritrovare il suo equilibrio. Uno di questi è l'iridologia, ma ci sono anche il colloquio e l'osservazione della costituzione della persona, l'età, il sesso e tutte quelle condizioni che rendono unica la persona.
Attraverso l'analisi dell’iride si valuta il "terreno" della persona ovvero l'appartenenza ad una specifica costituzione/ diatesi secondo la visione olistica naturopatica, ovvero delle predisposizioni naturali dell'individuo. L'iridoscopio non è un apparecchio medicale ma funziona con una lente d'ingrandimento che permette di vedere specifici segni nell'occhio, una vera e propria "mappa" del nostro organismo.
A questo punto il naturopata consiglierà il percorso personalizzato che si può riassumere in questi punti:
drenaggio specifico
consigli alimentari
integratori naturali
tecniche corporee adeguate
Avrete già senz'altro sentito parlare del "drenaggio" ma cosa significa? Semplicemente ripulire. Quindi a seconda dei casi e per fare qualche esempio andremo a "ripulire" uno o più degli organi emuntori (organi preposti a fungere da filtro ovvero eliminazione degli scarti metabolici): rene, fegato e cistifellea, intestino, pelle e polmoni, utero/vagina nella donna sono i principali.
Alcuni rimedi naturali utilizzati: probiotici, fitoterapia, gemmoterapia, micoterapia, fiori di Bach e australiani (per l'aspetto emozionale).